Parco nazionale di Ruaha
È il secondo parco nazionale più grande della Tanzania, con una superficie di 19.822 chilometri quadrati. Il parco nazionale di Ruaha si trova nella parte meridionale della Tanzania, sul lato occidentale della regione di Iringa.
Il nome Ruaha deriva dal nome del grande fiume Ruaha che scorre lungo il suo confine meridionale. Ruaha è unico, con diversi tipi di paesaggi, dalle colline alla savana pianeggiante, che rendono il parco sorprendente e fotogenico.
È noto per essere la patria del kudu maggiore e minore, ha la più grande popolazione di leoni di tutta l’Africa, più di 500 specie di uccelli sono state identificate nel parco, tra cui specie autoctone come i buceri e molti uccelli migratori. Ci sono anche quattro dei Big Five e una varietà di vegetazione che comprende foreste di miombo, acacia e baobab.
Nel fiume è possibile vedere un gran numero di ippopotami e persino coccodrilli.
Safari
Percorrendo i circuiti turistici di Ruaha si può sperimentare la bellezza del Ruaha, dall'abbondanza di fauna selvatica ai diversi magnifici paesaggi.
Safari a piedi nel Parco Nazionale di Ruaha
Avrete la possibilità di camminare nella natura selvaggia e di vivere la natura in un modo diverso e indimenticabile.
Safari notturno
Potete fare un game drive notturno nel Parco nazionale di Ruaha e vedere alcune rare specie notturne che difficilmente si vedono durante il giorno.
Pesca sportiva
Il parco nazionale di Ruaha offre anche la possibilità di praticare la pesca sportiva, dove è possibile catturare alcune specie interessanti come il pesce tigre, il pesce gatto e il katoga.
Safari in mongolfiera
Qui si può ammirare la bellezza del parco nazionale di Ruaha dall'alto, una delle attività più sorprendenti che si possono fare nel parco nazionale di Ruaha.
Riserva del Selous
La Selous Game Reserve è la più grande riserva di caccia protetta del continente africano, con un’area di 54.600 chilometri quadrati che comprende una vasta area selvaggia con foreste, pianure erbose, montagne e boschi aperti.
La riserva si trova nella parte meridionale della Tanzania, lungo il circuito dei safari della Tanzania meridionale, e offre la migliore via di fuga dalle grandi folle di turisti delle destinazioni safari settentrionali come il Serengeti, offrendo allo stesso tempo una notevole esperienza faunistica.
È considerata una delle gemme nascoste della contea e offre un’ampia gamma di Selous Game Reserve Camps per l’alloggio.
La riserva si trova a circa 219 chilometri dalla trafficata città di Dar es Salaam e può richiedere circa 4 ore di viaggio.
Recentemente la Selous Game Reserve ha assunto un nuovo nome, Nyerere National Park Tanzania, in onore del presidente Julius Nyerere, primo presidente della Tanzania.
Questa riserva è stata istituita nel 1922 e nel 1982 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO grazie alla sua ricca diversità di fauna selvatica e alla natura ininterrotta.
La Selous Game Reserve è attraversata dal fiume Rufiji (il più grande fiume del Paese) al centro e forma una rete di paludi, canali e laghi che creano un sistema ecologico davvero unico. La riserva è separata in due sezioni principali dal fiume: quella settentrionale e quella meridionale.
Fotosafari di un giorno
Potrete esplorare la natura selvaggia di Nyerere e avvistare la fauna selvatica lungo il circuito turistico di Nyerere.
Safari a piedi
Un safari nel Selous non sarà considerato completo se non si partecipa a uno dei tour guidati a piedi. Avrete l'opportunità di godere di un incontro ravvicinato con Madre Natura, apprezzando la bellezza e la serenità di questa remota ma splendida riserva.
Tour di osservazione degli uccelli
Con una lista di oltre 400 specie di uccelli, i vacanzieri interessati al birdwatching non rimarranno certo delusi durante il soggiorno nel Selous. Queste visite guidate vi daranno l'opportunità di vedere diverse specie, tra cui il martin pescatore gigante, il pellicano dal dorso rosa, la schiumarola africana, il gruccione dalla fronte bianca, l'aquila pescatrice, il carminio, l'ibis, il piviere dalle ali bianche, l'avvoltoio palmato, il turaco dal ciuffo viola, la cicogna dal becco giallo, il bucero trombettiere e il martin pescatore malachite.
Safari in barca
I safari in barca nel Selous offrono ai vacanzieri l'opportunità di esplorare i diversi canali d'acqua, tra cui i laghi, il fiume Rufiji e i canali più piccoli, durante i quali è possibile osservare diversi animali selvatici, tra cui ippopotami, uccelli e coccodrilli.
Parco nazionale di Mikumi
Il parco è dotato di una spettacolare concentrazione di animali selvatici che raramente si vedono in altri parchi, come la magnifica antilope zibellino, il cane da caccia africano, lo gnu blu, l’alcefalo di Lichtenstein e altri.
Le dolci colline pedemontane e la vasta savana di boschi di miombo nella parte meridionale del parco sono molto spettacolari.
Il parco è inoltre decorato da pianure e baobab superbamente scenografici e ospita diverse specie di animali e uccelli selvatici. Il Mikumi e il Selous formano il più grande ecosistema del continente africano, il Selous-Mikumi Ecosystem.
È uno dei parchi più accessibili da Dar es Salaam e Zanzibar e può essere facilmente combinato con il Parco Udzungwa e la Selous Game Reserve.
Safari
Si tratta di una delle attività principali del parco per il divertimento dei visitatori, che permette loro di vedere le aree turistiche e i circuiti all'interno del parco.
Safari notturno
Il bush è un mondo diverso di notte. Questo è ciò che rende il game drive notturno così speciale ed è ideale per chi vuole vedere animali notturni come istrici, zibetti, gatti e oritteropi.
Safari a piedi
Anche questa attività può essere praticata a Mikumi e si svolge nei sentieri designati per le passeggiate, dove si può godere di una esperienza più selvaggia.
Parco nazionale dei monti Udzungwa
Il parco nazionale di Udzungwa ospita una delle grandi foreste dell’Africa orientale e la sua biodiversità è una delle principali attrazioni per i visitatori. L’habitat diversificato comprende la foresta pluviale tropicale, la foresta montana, i boschi di miombo, le praterie e le steppe. L’attrazione principale è la foresta biologicamente diversificata, che ospita alcune delle specie vegetali più endemiche del mondo, dalle minuscole violette africane agli alberi alti 30 metri.
Gli spettacolari paesaggi montani, le praterie, le rocce, i fiumi e le cascate e la collezione unica di flora e fauna sono il tesoro del Parco nazionale di Udzungwa.
Tra gli animali osservati nel parco vi sono elefanti, leopardi, bushbuck, duiker, zibetto delle palme, genetta miombo, toporagno elefante e iena. Oltre alla selvaggina, il parco ospita anche diverse specie di primati. Tra i primati, il colobo rosso di Iringa e il mangabey crestato di Sanje sono i più singolari.
Con oltre 400 specie di uccelli, il parco è anche una delizia per gli amanti del birdwatching. Tra gli uccelli più comuni vi sono l’aquila coronata, l’avvoltoio dalla testa rossa, il martin pescatore della foresta, il bucero dalle guance d’argento, il marabù, il martin pescatore malachite e il bucero trombettiere.
Escursione alle cascate Sanje
L'escursione alle cascate di Sanje è un must quando si visita il parco nazionale di Udzungwa. Il viaggio verso le cascate è impegnativo, ma immensamente gratificante e vi porterà attraverso la vegetazione lussureggiante e i diversi paesaggi del parco.
Lungo il percorso, si incontrano ruscelli, terreni rocciosi e una fitta foresta, tutti elementi che contribuiscono all'avventura. Il sentiero conduce infine a una serie di cascate, la cui attrazione principale è la splendida cascata di Sanje.
Birdwhatching
Il parco nazionale dei monti Udzungwa è un paradiso per gli amanti del birdwatching e vanta un'impressionante varietà di specie di uccelli. Con oltre 400 specie di uccelli registrati nell'area, tra cui molti endemici, gli amanti del birdwatching saranno nel loro elemento.
Esplorate le foreste incontaminate di Udzungwa
Il parco nazionale dei monti Udzungwa è noto per le sue foreste lussureggianti e incontaminate, che ospitano un'ampia varietà di specie vegetali e animali. Fate una passeggiata guidata attraverso i sentieri della foresta e immergetevi nella tranquillità della natura.
È durante la stagione secca (giugno-settembre) e la stagione umida (novembre-marzo), quando i fiori selvatici sono fiorenti e le farfalle abbondanti.
Per gli amanti del birdwatching, il periodo migliore è quello che va da dicembre a febbraio, quando la maggior parte degli uccelli migratori nidifica nel parco.
Parco nazionale di Kitulo
Il parco nazionale di Kitulo è costituito da praterie montane e foreste montane con un’area di 412 chilometri quadrati ed è famoso per la sua importanza floristica, grazie al fertile suolo vulcanico che favorisce la crescita di un vibrante arcobaleno di fiori mozzafiato, come il giallo arancio rosso hot poker e la varietà di aloe, protee, gerani, lobelie giganti, gigli e margherite aster, di cui più di 30 specie sono endemiche della Tanzania meridionale.
La popolazione locale è solita chiamare l’altopiano di Kitulo “Bustani ya Mungu” – “Il giardino di Dio” o il Serengeti dei fiori. L’altopiano di Kitulo è arroccato tra le aspre cime dei monti Kipengere, Livingstone e Poroto, negli altopiani meridionali della Tanzania. È il luogo di uno dei più grandi spettacoli floreali del mondo.
L’altopiano di Kitulo è il luogo naturale di sosta degli uccelli migratori intercontinentali durante i periodi dell’anno in cui si dirigono verso l’Europa.
È solo in questo parco che le cicogne migratrici si riposano mentre volano da Città del Capo in Sudafrica verso il Nord Europa.
Safari
Durante un game drive nel parco nazionale di Kitulo potrete ammirare la bellezza della flora e dei diversi magnifici paesaggi.
Birdwatching
Questo giardino botanico naturale è una grande attrazione per gli amanti del birdwatching, che saranno entusiasti di vedere il raro Otarda di Dehnam, il Blu Shallow a rischio di estinzione, la Vedova di Montaine, il Njiombe Cisticola e il Kipengere Seedeater. Specie endemiche di farfalle, camaleonti, lucertole e rane si aggiungono alla ricchezza biologica del Giardino di Dio.
Tour in mountain bike
I ciclisti hanno la possibilità di scendere dalla collina sud-occidentale del parco e di salire alle cascate di Livingstone, che si trovano nella riserva formale di Livingstone.
Safari a piedi
L'habitat naturale di alta quota offre l'opportunità di camminare attraverso le praterie per osservare uccelli e fiori selvatici.
Arrampicata in collina
Un'altra attività è l'arrampicata sulle montagne vicine. Un'escursione di mezza giornata dal parco attraverso le Livingstone Mountains che conduce alla magnifica Matema Beach sul lago Nyasa.
Il circuito dei parchi del Sud permette di scoprire luoghi meno frequentati rispetto al più famoso circuito del Nord.
1. Arrivo a Dar es Salaam e trasferimento nella riserva del Selous (Nyerere National Park)
2. Visita alla riserva del Selous (Nyerere National Park)
3. Partenza
1. Arrivo ad Iringa e trasferimento nel parco nazionale del Ruaha
2. Visita al parco nazionale del Ruaha
3. Parco nazionale del Ruaha e partenza
1. Arrivo e trasferimento nel parco nazionale di Mikumi
2. Visita al parco nazionale di Mikumi
3. Visita al parco nazionale dei monti Udzungwa
4. Partenza
1. Arrivo a Dar es Salaam e trasferimento nel parco nazionale di Mikumi
2. Visita al parco nazionale di Mikumi
3. Visita al parco nazionale dei monti Udzungwa
4. Visita al parco nazionale del Ruaha
5. Visita al parco nazionale del Ruaha
6. Partenza
1. Arrivo a Dar es Salaam e trasferimento nella riserva del Selous (Nyerere National Park)
2. Visita alla riserva del Selous (Nyerere National Park)
3. Trasferimento nel parco nazionale di Mikumi
4. Visita al parco nazionale di Mikumi
5. Visita al parco nazionale dei monti Udzungwa
6. Trasferimento nel parco nazionale del Ruaha
7. Visita al parco nazionale del Ruaha
8. Partenza
1. Arrivo a Dar es Salaam e trasferimento nella riserva del Selous (Nyerere National Park)
2. Visita alla riserva del Selous (Nyerere National Park)
3. Partenza dalla riserva del Selous e trasferimento a Dar es Salaam
4. Trasferimento a Zanzibar
5. Zanzibar
6. Zanzibar
7. Zanzibar
8. Partenza
1. Arrivo ad Iringa e trasferimento nel parco nazionale di Ruaha
2. Visita al parco nazionale di Ruaha
3. Trasferimento a Mbeya
4. Visita al parco nazionale di Kitulo
5. Visita al lago Ngozi e al Ponte di Dio
6. Trasferimento al Lago Malawi
7. Matema Beach (Lago Malawi)
8. Matema: Visita al villaggio e alla tradizionale lavorazione della ceramica
9. Matema: Visita alle piantagioni di cacao
10. Partenza
Wonder & Dream Tanzania è un’idea imprenditoriale di turismo sociale nata dalle esperienze di turismo responsabile e volontariato maturate dalla partnership italo-tanzaniana tra TERRA E POPOLI ONLUS e SAUTI ASILIA NGO.
Contatti
+255 (0)621029308
+255 (0)683194000
wonderdreamtanzania@gmail.com
Pobox 1640, Gangilonga Ward, Iringa
Web Partner © Wonder Dream Tanzania – Area Riservata
Wonder & Dream Tanzania
Available from 10:00 a.m. to 6:00 p.m.(UTC +3)
Hi, how can we help you?
Contact us on WhatsApp
🟢 Online | Privacy policy
WhatsApp us