Monte Kilimanjaro

Sfidate voi stessi a conquistare il “Tetto dell’Africa”, l’imponente Monte Kilimanjaro. Attraversate paesaggi diversi, dalle lussureggianti foreste pluviali ai ghiacciai, e provate l’emozione di raggiungere la vetta e premiati con viste panoramiche mozzafiato.

La vetta del Kilimanjaro si trova a ben 5.895 metri sul livello del mare. È la montagna libera più alta del mondo, ovvero che non è legata ad una catena montuosa ed è definita come il “tetto dell’Africa”.

Il Kilimanjaro è una delle attrazioni turistiche più popolari del continente. Oltre 40.000 persone lo visitano ogni anno. La ragione della sua popolarità è molto semplice: si tratta di un trekking incredibilmente bello che non richiede competenze tecniche di arrampicata. Per raggiungere la vetta è sufficiente un livello di forma fisica medio, per questo motivo molti iniziano il loro viaggio delle Sette Cime con il Kilimangiaro.

Wonder & Dream Tanzania vi accompagnerà in questa vibrante avventura.

Curiosità da sapere prima dell’escursione sul Kilimanjaro

Altezza: 19.340 ft /5.895 mt
Tipo: Vulcano inattivo
Aeroporto più vicino: Aeroporto internazionale del Kilimanjaro
Cime: Kibo, Mawenzi, Shira
Zone climatiche: Coltivato, Foresta pluviale, Brughiera, Alpino, Artico
Ultima eruzione importante: 360.000 anni fa
Capacità alpinistiche: Non richieste; livello di forma fisica medio
Prima ascensione: 1889, Hans Meyer e Ludwig Purtscheller

Che cosa devo mettere in valigia per una vetta di successo?

Offriamo tende, materassi spessi per dormire, tavoli, stoviglie, sedie e altre attrezzature. Tuttavia, è necessario portare il proprio equipaggiamento da escursione.
Questo include scarponi, sacco a pelo, borsoni, pantaloni, bastoncini da trekking e altri articoli della lista di imballaggio.

Quando si sale sul Kilimanjaro, la temperatura potrà cambiare molto rapidamente. Può fare caldo come 25° C / 77° F e freddo come -15° C / 5° F.
È essenziale portare con sé indumenti adatti a tutti i tipi di clima montano.

Se volete viaggiare leggeri o non volete acquistare l’attrezzatura, potete noleggiarla da noi. Abbiamo un ampio inventario di attrezzatura di qualità in ottime condizioni.

Mappa dei percorsi del Kilimanjaro

La salita del Kilimanjaro con il percorso Lemosho di 7 giorni è la migliore per l'acclimatazione. La durata minima del percorso Lemosho è di 6 giorni, ma consigliamo vivamente di percorrerlo in 7 giorni. Il settimo giorno aggiuntivo darà al vostro corpo più tempo per acclimatarsi, riducendo gli effetti del mal di montagna e dandovi più tempo per riposare prima di tentare la vetta.

Contattaci per richiedere un preventivo.

La popolazione della Tanzania è di quasi 60 milioni di abitanti. È uno dei Paesi più eterogenei dell'Africa: in Tanzania vivono circa 125 gruppi etnici diversi e si parlano più di 100 lingue diverse.

La via Machame, nota anche come via del whisky, è un percorso classico del Kilimanjaro. È una delle vie più popolari per scalare il Kilimanjaro. Il percorso Machame è disponibile nelle varianti di 6 e 7 giorni, con la seconda che offre un profilo di acclimatazione e una percentuale di successo in vetta decisamente migliori. Il Machame è un percorso fantastico con panorami straordinari, adatto anche ai principianti. Potrete attraversare tutte e cinque le zone climatiche del Kilimanjaro, scalare la pittoresca Barranco Wall e ammirare il Dendrosenecio kilimanjari, una pianta davvero unica che non si trova in nessun'altra parte del mondo.

Contattaci per richiedere un preventivo.

Il percorso Rongai è un sentiero meno popolare del Kilimangiaro che presenta molti vantaggi unici. Inizia sul versante settentrionale della montagna in una foresta di conifere e attraversa diverse zone climatiche. La discesa segue la via Marangu sul versante sud-occidentale del Monte Kilimanjaro. Perché scegliere il percorso Rongai?

In primo luogo, è molto meno affollata delle affollate vie meridionali. Sul Rongai vedrete un numero di escursionisti dieci volte inferiore! In secondo luogo, il percorso è incredibilmente panoramico e offre una splendida vista su Mawenzi e Kibo, due dei coni vulcanici del Kilimanjaro, sui paesaggi circostanti della Tanzania e su una flora unica, come il Kilimanjaro Giant Groundsels e le foreste tropicali durante la discesa. Sebbene i versanti settentrionali siano più asciutti e con una vegetazione meno fitta, c'è molto da vedere durante la salita. Immaginate di svegliarvi vicino alla maestosa vetta del Mawenzi, con le sue rocce immerse nelle morbide sfumature dell'alba, e di avvistare i rari avvoltoi barbuti che danzano e planano verso il lontano orizzonte del Kenya. Il percorso Rongai offre ai trekker un'esperienza più appartata e intima per chi cerca un'avventura di trekking più tranquilla sul Kilimanjaro.

Contattaci per richiedere un preventivo.

Mount-Kilimanjaro-Route-Map

Wonder & Dream Tanzania è un’idea imprenditoriale di turismo sociale nata dalle esperienze di turismo responsabile e volontariato maturate dalla partnership italo-tanzaniana tra TERRA E POPOLI ONLUS e SAUTI ASILIA NGO.

Contatti

+255 (0)621029308
+255 (0)683194000

wonderdreamtanzania@gmail.com

Pobox 1640, Gangilonga Ward, Iringa

Web Partner © Wonder Dream Tanzania – Area Riservata